Fondo per l’efficienza dei servizi istituzionali ex art. 14 del D.P.R. 164/2002 riguardante gli anni 2013-2014

Il SIULP chiede l’apertura immediata del tavolo di confronto con le OO.SS.. Di seguito riportiamo il testo della nota che il SIULP ha inviato all’Ufficio Relazioni Sindacali “Con la presente il SIULP chiede, ai sensi degli artt. 14 e 24 nr.5 lett. a) del D.P.R. n. 164/2002, l’attivazione immediata delle procedure finalizzate all’apertura del tavolo di confronto con le OO.SS. al fine di giungere ad un’ipotesi di accordo che consenta la rapida distribuzione al personale della Polizia di Stato delle risorse economiche del Fondo per l’efficienza dei servizi istituzionali per l’anno 2013.

L’urgenza è determinata dalla circostanza che lo scorso anno in questo periodo era già stato avviato l’iter di raccolta dei dati dagli uffici territoriali, come attività propedeutica alla sottoscrizione dell’intesa e al successivo pagamento al personale delle risorse economiche riguardanti lo scorso anno.

Si chiede, altresì, di aprire contestualmente anche il tavolo di confronto per individuare le voci ed i criteri da adottare per il Fondo per l’efficienza dei servizi istituzionali per l’anno 2014, alla luce di un consistente incremento di risorse economiche per l’anno in corso, rispetto all’anno precedente, previsto dalla legge di stabilità per l’anno 2014.

Tale situazione richiederà, necessariamente, un confronto attento e prolungato per giungere ad un’intesa preventiva che definisca modalità e criteri d’impegno delle risorse economiche aggiuntive per il 2014 per consentire d’impartire per tempo le direttive agli uffici territoriali che dovranno svolgere l’attività di rilevazione dei dati richiesti che, verosimilmente, potranno essere, almeno in parte, diversi da quelli previsti per l’anno 2013.

L’apertura del tavolo di confronto per l’anno 2014 consentirà, pertanto, di procedere per tempo a sottoscrivere l’intesa e procedere alla distribuzione delle risorse economiche relative al Fondo per l’anno 2014 senza ritardo.”

Roma, 8 marzo 2014             La Segreteria Nazionale

Informazioni aggiuntive