Accordo finalizzato all'incremento del fattore sicurezza a bordo treno nell'ambito della Regione Toscana

Rinnovata anche per l'anno 2023 la convenzione con Trenitalia avente validità dalla data di sottoscrizione fino a quando tale gratuità/agevolazione, prevista nel Contratto di servizio, sarà finanziata dalla Regione Toscana e, comunque, non oltre la data del 30/11/2034.

Restano invariate le modalità di segnalazione a bordo attraverso applicativo denominato "Board Support" cui è necessaria registrazione, in forma anonima, attraverso l'utlizzo della mail corporate Polizia di Stato.

Nel caso di controlli dei titoli di viaggio il personale appartenente alle FF.PP., accreditato attraverso l'App, avrà cura di esibire il proprio tesserino di servizio e di comunicare al personale Trenitalia le ultime tre cifre del numero di telefono cellulare che ha utilizzato in fase di login sull'applicazione.

Qualora l'appartenente alle FF.PP. non effettui la procedura di registrazione digitale prima o al momento della salita a bordo, ovvero non risulti registrato per la tratta in cui sta viaggiando, ovvero non sia in grado di mostrare il tesserino di servizio, ovvero non comunichi le tre cifre nel numero di cellulare utilizzato nella fase di login dell'applicazione, sarà considerato sprovvisto di titolo di viaggio e regolarizzato, secondo quanto previsto nelle Condizioni Generali di Trasporto Trenitalia.

Ad ogni buon fine, è disponibile presso la Segreteria Regionale del Siulp di Firenze il testo della Convenzione ed il tutorial per la registrazione all'App. Board Support".

Firenze, 11 gennaio 2023                  La Segreteria Regionale

 

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

Gratuità Forze dell'Ordine a bordo treno dei servizi Trenitalia - Accordo finalizzato all'incremento del fattore sicurezza a bordo treno nell'ambito della Regione Toscana firmato in data 20/12/2019.

Si trascrive la comunicazione trasmessa il 4 marzo 2020 dal Direttore il Servizio Tecnico Logistico e Patrimoniale per la Polizia di Stato in ordine al rinnovo della convenzione con Trenitalia ed alle nuove modalità di segnalazione della presenza a bordo dei convogli regionali in Toscana al Capo Treno.

Di seguito alla nota nr.222.FI/AA.GG./Prot.1189 del 30 gennaio 2019, si comunica che in data 20 dicembre 2019 è stato siglato un nuovo "Accordo finalizzato all'incremento del fattore sicurezza a bordo treno nell'ambito della Regione Toscana". Il predetto accordo, che si allega alla presente, prevede l'introduzione di un applicativo, denominato "Board Support", scaricabile da smartphone, che permette di gestire in modalità telematica il libero accesso ai servizi ferroviari regionali del personale delle FF.OO..

La nuova modalità, attiva dal prossimo 1 aprile, consentirà il libero accesso a bordo treno esclusivamente tramite l'utilizzo della suddetta "App", sviluppata da Trenitalia e di facile ed intuibile utilizzo, che sostituira integralmente il documento cartaceo predentemente utilizzato. (...).

Per quanto concerne l'applicazione, (Art.3 - Modalità ammissione in treno) in sintesi:

(...) Gli operatori delle FF.PP. dovranno attestarsi a bordo treno mediante l'apposita App "Board Support". La profilazione per la registrazione e per l'accreditamento dei beneficiari, per ogni singola tratta, avverrà in forma anonima, con l'inserimento dell'indirizzo mail costituito dal "codice univoco personale" rilasciato dall'Amministrazione di appartenenza ed il dominio di quest'ultima, con la specifica indicszione della forza di polizia alla quale appartengono nonchè l'utenza mobile in uso all'operatore.

Tali applicazioni informatiche consentono al Personale d'Accompagnamento (d'ora in poi PdA), analogamente a ciò che normalmente accade con l'acquisto dei biglietti, di ricevere le informazioni relative alle modalità di ammissione al viaggio sui terminali in dotazione per i servizi di controlleria a bordo treno.

La procedura consente, quindi, al PdA di rilevare in tempo reale la presenza sul convoglio di appartenenti alle FF.PP..

Conseguentemente, in caso di necessità, la richiesta di intervento, da parte del PdA, al personale appartenente alle FF.PP., avviene attraverso l'App e, successivamente, in forma generica attraverso il sistema interfono installato a bordo, ovvero per chiamata diretta.

Nel caso dei controlli dei titoli di viaggio il personale appartenente alle FF.PP., accreditato attraverso l'App, avrà cura di esibire il login effettuato relativo al viaggio in corso.

Qualora l'appartenente alle FF.PP. non effettui la procedura di registrazione digitale prima o al momento della salita a bordo sarà considerato sprovvisto di titolo di viaggio e regolarizzato secondo quanto previsto dalle Condizioni Generali di Trasporto di Trenitalia.

L'obbligo di utilizzo della App "Board Support", da parte degli appartenenti alle FF.PP., è stato convenuto a partire dal 01/03/2020 (...).

Per quanto concerne l'intervento, (Art.4 - Modalità di intervento a bordo da parte degli appartenti alle Foze di Polizia) in breve:

In caso di necessità e di richiesta di intervento da parte del PdA, l'appartenente alle FF.P. in possesso delle qualifiche pubblicistiche di polizia giudiziaria e di pubblica sicurezza, che non siano limitate alle funzioni esercitate in relazione alla qualifica o al grado posseduto, valuterà caso per caso le modalità operative più adeguate, avendo cura di salvaguardare l'integrità personale propria, del PdA, nonchè la sicurezza dei viaggiatori.

Potrà inoltre avvalersi, per le prerogativa consentite dalla legge, dell'ausilio di persone idonee o in possesso di particolari competente tecniche per l'acquisizione di fonti di prova, anche tra il PdA.

In relazione alle modalità operative individuate tenuto conto delle circostanze relative al caso specifico, l'operatore di polizia dovrà privilegiare il coinvolgimento della Centrale Operstiva del Compartimento di Polizia Ferroviaria territorialmente competente, attraverso le relative utenze telefoniche 055-2352812, 055-2352813, ovvero per mezzo del numero dedicato raggiungibile dal terminale in dotazione al PdA. (...)

 Firenze, 4 marzo 2020           La Segreteria Regionale

 ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Nuove modalità per la segnalazione della presenza a bordo treno di cui alla convenzione Regione Toscana.

Si trascrive la comunicazione trasmessa il 30 gennaio 2019 dal Direttore il Servizio Tecnico Logistico e Patrimoniale per la Polizia di Stato di Firenze in ordine alle prossime nuove modalità di segnalazione presenza a bordo dei convogli regionali ai Capo Treno di Trenitalia.

"Nel decorso mese di dicembre questo Servizio ha partecipato ad un incontro, organizzato dalla Direzione Regionale di Trenitalia Spa, vertente la presentazione di una nuova applicazione che sarà disponibile entro il corrente mese di Aprile sia sui dispositivi Apple che Android in grado di annotare, previa registrazione dell'utente, la presenza a bordo treno dell'Appartenente alle Forze di Polizia che intenda beneficiare della convenzione in argomento.

L'applicazione cui trattasi, le cui istruzioni per l'utilizzo saranno oggetto di dettagliate indicazioni, garantirà al Capo Treno di avere in tempo reale la presenza a bordo delle Forze di Polizia con la possibilità di richiederne l'intervento attraverso un sistema di chiamata telefonica diretta ovvero attraverso il sistema di comunicazione fonica presente in tutti i treni mentre l'appartenente alle Forze di Polizia sarà sollevato dalla compilazione del documento cartaceo attualmente in uso e contestuale consegna al Capo Treno, spesso impegnato in operazioni di servizio e non facilmente individuabile nelle fasi di arrivo/partenza del treno nelle stazioni ferroviarie sia di origine che di transito. Si fa riserva di comunicare ogni novità al riguardo. Il Direttore SASSO."

Firenze, 31 gennaio 2019                       La Segreteria Regionale

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

La capacità del SIULP di rapportarsi in eguale livello politico agli organi istituzionali ha permesso, tra i numerosi risultati, di raggiungere il traguardo del libero accesso ai servizi ferroviari regionali in Toscana.

Riteniamo, infatti, il caso di ricordare che dopo più di un anno di lavoro fatto di idee, progettazione, impegno e incontri svolti presso la Regione Toscana da parte di questa Organizzazione Sindacale, il 1° luglio 2005 entrava in vigore il protocollo di intesa tra i vertici della Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza, Regione Toscana e Trenitalia S.p.a. finalizzato all’esenzione del titolo di viaggio in ambito regionale per il personale delle Forze dell’Ordine.

Successivamente, la stessa intesa è stata confermata negli anni 2006, 2007, 2008, 2009, 2010, 2011 prorogata fino al 28/02/2013 ed estesa nel tempo a Polizia Penitenziaria e Corpo Forestale dello Stato. Oggi, al termine di una querelle nata dalla delibera della Giunta Regionale che prevedeva il rinnovo della convenzione solo per il personale in uniforme, siamo a comunicarvi che è stato sottoscritto il rinnovo della convenzione prevedendo una durata di due anni a decorrere dal 01/03/2013 e, pertanto, valida fino al 31 dicembre 2014.

Il personale, anche in abiti civili, che intenderà fruire del trasporto ferroviario gratuito in ambito regionale continuerà a munirsi dell’apposito cedolino (disponibile anche presso le Segreterie Provinciali SIULP) che, compilato nelle sue parti, dovrà essere consegnato al capo treno prima di salire a bordo delle vetture. Infatti, eccetto coloro che indossano l’uniforme, gli operatori delle Forze dell’Ordine devono inderogabilmente segnalare, di propria iniziativa, al personale di scorta, la loro presenza posizionandosi in qualsiasi carrozza.

NOVITA: Sul cedolino andrà obbligatoriamente indicato il numero di utenza cellulare, al solo fine di consentire un, eventuale, immediato rintraccio da parte del capo treno o per il tramite della Sala Operativa Regionale Toscana di Trenitalia. Trenitalia ha assicurato che tale cedolino dovrà essere conservato con cura e distrutto con modalità idonee al termine del suo utilizzo evitando ogni forma di diffusione dei dati in esso contenuti.

Una volta a bordo, gli appartenenti alle Forze dell’Ordine, oltre alla repressione dei reati in genere, all’occorrenza, su richiesta del personale di Trenitalia in servizio sul treno, o di propria iniziativa se ne valutano la necessità, possono intervenire a titolo esemplificativo per:

- lancio di oggetti dal finestrino

- azionamento del freno di emergenza

- imbrattamento di vetture - vendita (non autorizzata) di beni a bordo dei treni

- repressione di attività di “richiesta di denaro o collette a bordo dei treni” Il personale di scorta al treno potrà richiedere l’intervento degli appartenenti alle Forze dell’Ordine presenti a bordo, affinché provvedano a:

- identificare i viaggiatori sprovvisti di biglietto o con titolo di viaggio irregolare che rifiutino al regolarizzazione;

- far scendere dal convoglio i passeggeri a cui il personale di scorta decida di far interrompere il viaggio per ubriachezza, molestie, offesa alla pubblica decenza o altro.

Il SIULP sottolinea come di fatto con la costanza, la serietà e l’impegno di una grande organizzazione, che opera quotidianamente per i colleghi, si possono ottenere risultati importanti per la categoria e d’altra parte ringrazia e riconosce al Presidente la Regione Toscana l’importante presa di posizione che ha permesso la modifica di quanto definito a suo tempo in sede di delibera oltre al prezioso e sostanziale apporto del Servizio Tecnico Logistico per le Regioni “Toscana, Umbria e Marche” che ha egregiamente rappresentato la Polizia di Stato nella complessa vicenda.

Firenze, lì 21 febbraio 2013                         LA SEGRETERIA REGIONALE

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Convenzione Trasporti Regionali Trenitalia: Prorogata la fase transitoria, il rinnovo potrebbe essere dietro l'angolo!

Sembrerebbe ormai dietro l'angolo il rinnovo della Convenzione Regione Toscana/Trenitalia/Forze di Polizia al termine di una profonda riflessione sull'utilità sociale della presenza di operatori delle forze dell'ordine a bordo dei treni regionali.  Valutate diverse opzioni di carattere operativo, i rappresentanti degli organismi interessati sarebbero in procinto di raggiungere una intesa che riassumendo dovrebbe prevedere: indicazione del numero di cellulare sul modulo da consegnare al capotreno prima di salire a bordo, la possibilità di occupare un posto in qualunque carozza, l'eventualità della chiamata per intervento attraverso contatto diretto, altoparlante oppure cellulare per casi più complessi o difficoltà ad ottenere l'ausilio tempestivo delle forze di polizia a bordo treno.

A breve, informeremo di ogni ulteriore evoluzione del caso sottolineando la costante, quanto indiscutibile, attenzione ed azione del SIULP Toscana in ogni passaggio di questo prezioso accordo, dalla sua istituzione della convenzione fino agli sviluppi di questi giorni. 

Firenze, 7 febbraio 2013           LA SEGRETERIA REGIONALE

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

L’intervento del SIULP Toscana presso il Presidente della Regione ha concorso a provocare una attenta riflessione circa l’inopportunità di proporre una convenzione, finalizzata ad assicurare la sicurezza a bordo dei treni regionali attraverso il libero transito di appartenenti alle Forze di Polizia in uniforme, che di fatto avrebbe fortemente ridimensionato la presenza di tali operatori annullandone l’efficacia. Infatti, nella giornata di lunedì

10 u.s. si è tenuta la seconda riunione presso la Regione Toscana alla presenza del rappresentante di Trenitalia e dei vertici delle Forze di Polizia interessate.

Condividendo la sconvenienza di vincolare il transito a bordo di operatori in uniforme, liberi dal servizio, è stato deciso di estendere l’attuale fase transitoria (considerato che la convenzione è scaduta il 31/12/2011) fino al 28 febbraio 2013.

Ciò significa che gli appartenenti alle Forze di Polizia continueranno a salire a bordo dei treni regionali con analoghe modalità del passato.

Nel mese di gennaio, attraverso una riunione tecnica tra i vertici delle Forze di Polizia, verrà individuata una modalità di contatto tra il personale Trenitalia e gli operatori delle Forze dell’Ordine che permetta di assicurare un più efficiente intervento a bordo dei treni nel caso di necessità fermo restando che il personale potrà accedervi in abiti civili.

Successivamente, verrà valutata in termini più completi l’opportunità di rinnovare la convenzione.

Si tratta, in ogni caso, di un risultato importante per la sicurezza della nostra Regione e per i colleghi che intendono utilizzare i treni regionali, nelle note modalità, cui il SIULP continuerà ad offrire il proprio contributo e sostenere il progetto che, ricordiamo a tutti, ha fortemente ed innegabilmente concorso a costruire nell’ormai lontano 2005.

Continueremo a tenervi informati sugli sviluppi del caso.

Firenze, 12 dicembre 2012             LA SEGRETERIA REGIONALE

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- 

Weather

current

Chi è online

Abbiamo 515 ospiti e nessun utente online

Convenzioni

Convenzioni Siulp

modello 730

futura vacanze

Asso Cral

Save
Cookies user prefences
We use cookies to ensure you to get the best experience on our website. If you decline the use of cookies, this website may not function as expected.
Accept all
Decline all
Read more
Analytics
Tools used to analyze the data to measure the effectiveness of a website and to understand how it works.
Google Analytics
Accept
Decline
Unknown
Unknown
Accept
Decline